5 x 1000 – EDIZIONE 2025: scadenza, istruzioni ed invio telematico della domanda

Il 2025 porta nuove opportunità per le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) che desiderano accedere al riparto del 5×1000, un contributo fondamentale per sostenere le attività sportive e sociali.

La Circolare Amministrativa n. 3 del 2025 stabilisce le procedure, le scadenze e i requisiti per la presentazione delle domande.

Scadenze e Tempistiche:
Le ASD devono rispettare il seguente calendario per l’iscrizione al 5×1000 – Edizione 2025
– 13 marzo 2025: Apertura delle domande di iscrizione.
– 10 aprile 2025: Termine ultimo per la presentazione della domanda.
– 20 aprile 2025: Pubblicazione dell’elenco provvisorio delle ASD iscritte (sul sito del CONI).
– 30 aprile 2025: Termine per la richiesta di correzione di eventuali errori.
– 10 maggio 2025: Pubblicazione dell’elenco definitivo degli iscritti.
– 30 settembre 2025: Termine per la regolarizzazione tardiva con il pagamento di una sanzione di 250€.

Le ASD che intendono accedere al beneficio devono essere iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD), avere un settore giovanile attivo o svolgere attività di avviamento allo sport per minori di 18 anni, over 60 o soggetti svantaggiati e presentare un’autocertificazione firmata dal legale rappresentante, attestante il possesso dei requisiti richiesti.

L’iscrizione al 5×1000 – 2025 avviene esclusivamente in modalità telematica attraverso i servizi dell’Agenzia delle Entrate. È possibile procedere in autonomia, utilizzando il software ufficiale scaricabile al link: https://jws.agenziaentrate.it/jws/dichiarazioni/2025/CPM25_ASD_fx.jnlp oppure tramite intermediari abilitati, come commercialisti o CAF o ancora attraverso il servizio gratuito del CSI, riservato alle ASD affiliate, inviando la documentazione richiesta via email a [email protected].

Le ASD che non riescono a iscriversi entro il termine del 10 aprile 2025 possono comunque partecipare, purché presentino la domanda entro il 30 settembre 2025 e versino una sanzione di 250 euro tramite modello F24 ELIDE (codice tributo 8115).

Le Associazioni di Promozione Sociale (APS) e i Comitati CSI, facenti parte del terzo Settore, devono presentare la domanda attraverso il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per chiarimenti o supporto nella compilazione della domanda, il CSI mette a disposizione un servizio di assistenza gratuita:
– Email: [email protected]
– Telefono: 0668404574 (attivo dalle 14:00 alle 19:00 nei giorni feriali)
– Cellulare: 3891663816 (dalle 14:00 alle 19:00 nei giorni feriali)

Serena Colombo

Altre news

News
17 Aprile 2025
“Toc Toc”: torna Acquatica dal 9 giugno
"Toc Toc": torna Acquatica dal 9 giugno...
News
16 Aprile 2025
Ripensare il dialogo con i genitori – Incontro con il pedagogista Daniele Novara
Ripensare il dialogo con i genitori - Incontro con il pedagogista Daniele Novara...
News
15 Aprile 2025
Ai blocchi di partenza la III Prova Polisportiva dei Kids
Triathlon atletico per la categoria Kids: corse, salti e lanci hanno caratterizzato sabato 12 aprile al centro sportivo de Coubertin...