Elezioni nazionali del CSI

Nel weekend del 14, 15 e 16 marzo, nella suggestiva cornice della Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli ad Assisi, si sono svolte le elezioni per il Presidente Nazionale e il Consiglio Nazionale del Centro Sportivo Italiano.

I lavori assembleari sono stati aperti dal pensiero del cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI, che è intervenuto per portare il suo saluto e il sostegno della Chiesa alla nostra Associazione. È stata una testimonianza molto profonda e toccante e ha rivolto a tutti noi presenti un accorato appello ad essere vicini ai giovani e ai ragazzi e di non fare mai mancare il nostro impegno per tutti, partendo dai più deboli fino ad arrivare anche a quelli più grandi.

Il Presidente Vittorio Bosio è stato riconfermato per la terza volta, ottenendo un plebiscito di voti che ne ha sancito la leadership e la fiducia unanime dei delegati. Contestualmente, i 120 delegati presenti su 146 aventi diritto hanno proceduto anche al rinnovo del Consiglio Nazionale del CSI. L’elezione ha visto molte conferme, ma anche nuovi ingressi che porteranno nuove energie e competenze all’interno dell’organizzazione.

Tra i nuovi eletti, spicca con grande soddisfazione la nomina della nostra consigliera Corti Alessandra. Per la prima volta candidata al Consiglio Nazionale, ha ottenuto un importante consenso non solo dai delegati dei Comitati Territoriali della Lombardia, ma anche da altre regioni, risultando la prima eletta in termini di voti.

Questo risultato ci riempie di orgoglio come Comitato Territoriale di Lecco, perché rappresenta un riconoscimento per l’impegno e la dedizione di Alessandra in oltre vent’anni di militanza all’interno del nostro Comitato. Entrata inizialmente come consigliera, successivamente ha assunto altri incarichi e tra questi anche quello di responsabile e coordinatrice dell’area amministrativa, distinguendosi per le sue doti e competenze.

Siamo certi che il suo contributo sarà prezioso anche a livello nazionale e che saprà rappresentare al meglio la nostra realtà e il nostro Comitato territoriale. A lei va il nostro più sincero augurio di buon lavoro e un grande in bocca al lupo per questa nuova e importante avventura!

Pietro Gatto

Altre news

News
4 Aprile 2025
ALLEANZA EDUCATIVA tra oratorio, associazioni sportive e famiglie.
09 aprile 2025 - "ALLEANZA EDUCATIVA" confronto tra Presidenti, Vice presidenti delle Società sportive e Sacerdoti. INSIEME per condividere idee...
News
4 Aprile 2025
L’arbitro, uno di noi
Nell'ambito della settimana dello sport, dal 5 al 13 aprile, presso la Villa Borromeo di Arcore si terrà la mostra...
News
31 Marzo 2025
La guerra nello sport si smantella costruendo la pace con le alleanze educative
La guerra nello sport si smantella costruendo la pace con le alleanze educative...