Calamità naturali: scatta l’obbligo di assicurazione. Ecco cosa serve sapere

A partire dal 14 marzo 2025, è entrato in vigore l’obbligo per le società di stipulare una polizza assicurativa contro eventi catastrofali come sisma, alluvioni e frane, secondo il Decreto n. 18 del 30 gennaio 2025.

L’obbligo riguarda tutte le imprese con sede in Italia e le aziende estere con stabile organizzazione, con diverse modalità in base alla dimensione dell’impresa.

Le grandi imprese (oltre 150 milioni di euro di fatturato e 500 dipendenti) possono negoziare liberamente le condizioni della polizza. La copertura obbligatoria include i danni alle immobilizzazioni aziendali (fabbricati, impianti, macchinari e terreni), ma non alle merci.

Le piccole e microimprese devono adeguarsi entro il 01/01/2026, mentre chi ha già una polizza deve adeguarsi al rinnovo.

La copertura sarà determinata in base a criteri specifici, come il valore di ricostruzione per i fabbricati e il valore di rimpiazzo per gli impianti.

ChaGPT

Altre news

News
28 Maggio 2025
Grande Successo per il XXIV Campionato Regionale C.S.I. di Karate
Grande successo per il 24° CAMPIONATO REGIONALE CSI DI KARATE. Un sentito riconoscimento va alle 37 società partecipanti e ai...
News
23 Maggio 2025
OROBIA CUP 2025: il grande calcio dei piccoli torna in campo!
⚽✨ **OROBIA CUP 2025** ✨⚽ Torna il grande calcio giovanile a **Robbiate**! Il **31 maggio e 1° giugno** vi aspettiamo...
News
22 Maggio 2025
13/06/2025 – SAFEGUARDING, PER TUTELARE E TUTELARSI: Incontro rivolto a Presidenti, Vicepresidenti e ai Responsabili Safeguarding Officer e delle Aree Sportive
Invito all’incontro: SAFEGUARDING, PER TUTELARE E TUTELARSI. Si tratta di un confronto approfondito che va oltre l’ambito normativo per promuovere...