Chi siamo

La missione del Centro Sportivo Italiano per promuovere lo Sport e l’educazione

Il Centro Sportivo Italiano (CSI) è un’associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, crescita, impegno e aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio.

Essendo una delle più antiche associazioni di promozione sportiva in Italia, il CSI risponde a una domanda di sport non solo numerica ma qualificata sul piano culturale, umano e sociale. I giovani sono da sempre il suo principale punto di riferimento, anche se le attività sportive promosse sono rivolte a tutte le fasce di età.

La mission del CSI è educare attraverso lo sport, un principio consolidato nella prassi e nella coscienza dell’associazione a tutti i livelli. Lo sport, secondo il CSI, può essere uno strumento di prevenzione verso alcune patologie sociali come la solitudine, le paure, i timori, i dubbi e le devianze dei giovani. Un’attività sportiva organizzata, continuativa e seria, promossa da educatori, allenatori, arbitri e dirigenti consapevoli del proprio mandato educativo, aiuta i giovani ad abbandonare gli egoismi e a seguire la strada della condivisione, della sperimentazione del limite e della conoscenza di sé.

Per questo motivo, il CSI articola la proposta sportiva nel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, permettendogli di scoprire il meglio di sé, imparare a conoscere e valorizzare il proprio corpo, e a stimarlo.

Gli organi di gestione del Comitato Territoriale

LA PRESIDENZA TERRITORIALE

E’ l’organo che attua le decisioni del Consiglio del Comitato; inoltre assume in via d’urgenza le deliberazioni, di competenza del Consiglio, che dovranno essere sottoposte alla sua ratifica nella prima riunione successiva

Presidente
Pietro Gatto
Vice Presidente Vicario
Giovanni Sala
Consulente Ecclesiastico
Don Andrea Mellera
Coordinatore Area Sportiva
Marco Monti
Coordinatore Area Sportiva Giovanile
Michele Mezzera
Coordinatore Area Formazione
Nadia Ferrari
Coordinatore Area Segreteria
Elinca Leonini
Coordinatore Area Amministrazione
Alessandra Corti
Coordinatore Gruppo Arbitri e Giudici
Stefano Brusadelli
Coordinatore Area Comunicazione
Stefano Lanfranchi
Consiglieri di Presidenza
Cletti Galli – Michele Mezzera
IL CONSIGLIO TERRITORIALE

E’ l’organo eletto dall’Assemblea Territoriale dei Soci e gestiscela vita e le attività del C.S.I. a livello di base, in ordine alle scelte, agli obiettivi e agli indirizzi espressi dall’Assemblea stessa.

Emma Casiraghi
Monia Cazzaniga
Riccardo Crippa
Cletti Galli
Cinzia Mascheri
Michele Mezzera
Elisa Rossi
Giovanni Sala
Massimo ANgelo Vergani
Giuseppe Vetrano
Roberto Viscardi

IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

E’ l’organo che controlla la legittimità e la regolarità della gestione finanziaria del Comitato.

Raffaele Straniero