
Care associazioni affiliate ai Comitati Territoriali C.S.I. sono Diego Peri, presidente del Comitato Territoriale C.S.I. di Varese APS, mi permetto di disturbarvi per farvi conoscere una iniziativa organizzata dal nostro comitato: il camp sportivo e formativo “Disentis 2025”.
Da parecchi anni il Comitato di Varese, su iniziativa e con la preziosa collaborazione del professor Zanovello e di tutto il suo staff, organizza tra la fine di giugno e l’inizio di luglio una vacanza sportiva suddivisa per fasce d’età. Le ragazze ed i ragazzi che parteciperanno a questa iniziativa potranno praticare una dozzina di sport diversi, vivranno momenti formativi e di riflessione, adeguati alle diverse età dei partecipanti, inoltre potranno divertirsi anche con alcune gite e serate organizzate. Il tutto si svolge in un bellissimo centro sportivo, completamente a nostra disposizione per tutta la durata della vacanza, nel paese di Disentis/Munster in Svizzera nel Canton dei Grigioni.
Possono partecipare tutti, sia chi già tesserato per una associazione affiliata, sia chi non è tesserato con il CSI.
La proposta di quest’anno è suddivisa in tre diverse settimane:
• dal 22 al 29 giugno per i nati dal 2014 al 2018
• dal 29 giugno al 6 luglio per i nati dal 2012 al 2015
• dal 6 al 13 luglio per i nati dal 2007 al 2012
Ho vissuto personalmente questa fantastica esperienza anche dal punto di vista del genitore e vi garantisco che è un’esperienza da vivere, non solo per le ragazze ed i ragazzi, ma anche per le famiglie che sono a casa.
Nel corso degli anni hanno partecipato centinaia di ragazze e ragazzi traendone beneficio, potrete trovare numerose testimonianze sul canale YouTube dedicato.
Non sono mancate testimonianze positive, ne riporto una significativa della mamma di un ragazzo che combatte con l’anoressia, come esempio:
“Messaggio del 3 giugno. Buongiorno. Le faccio un aggiornamento della situazione di D. Le cose sono un po’ migliorate, mangia un po’ di più. Rimane sottopeso, ma ha recuperato energie. Il 23 avremo il controllo. La psicoterapeuta conferma che la frequenza del campo sia più che positiva. Se avesse bisogno di altre informazioni mi telefoni pure. Grazie e buona giornata.”
“Messaggio dopo la partecipazione al camp. Buongiorno. Volevo ringraziarti (passo al tu, visto che ci siamo parlati di persona). Davide è rientrato carico di entusiasmo come non lo vedevo da tempo. Felice come non mai… Rinfrancato nello spirito e ti giuro che non esagero. Penso che questa settimana sia stata fondamentale per aiutarlo a superare il suo problema. Grazie ancora… P.s. mi ha già detto che il prossimo anno tornerà… ”
Inoltre, ci stiamo confrontando con un istituto bancario che potrebbe intervenire da un punto di vista economico a sostegno di alcune famiglie con difficoltà economica.
Come negli ultimi anni, tramite la piattaforma Zoom, abbiamo organizzato delle serate informative dedicate, la prossima si svolgerà martedì 6 maggio alle ore 21.00.
Inoltre, quest’anno riproporremo anche un incontro in presenza, dove sarà possibile conoscere di persona alcuni membri dello staff: martedì 3 giugno alle ore 21.00 presso la nostra sede in via San Francesco 15 a Varese.
Potrete trovare ulteriori indicazioni, foto, video e soprattutto le riflessioni dei momenti formativi sul sito https://www.disentis.it/
Se lo ritenete opportuno, ci rendiamo disponibili per ulteriori chiarimenti, anche contattando direttamente lo staff tramite i numeri telefonici presenti sul sito.
Il Presidente del Comitato Territoriale C.S.I. di Varese APS – Diego Peri