Una giornata speciale: sport, memoria e comunità alla terza prova del Trofeo Polisportivo categoria Giovanissimi.

Sabato 26 aprile è andata in scena, finalmente, la terza prova del Trofeo Polisportivo Categoria Giovanissimi e Giovanissime, inizialmente rinviata nelle scorse settimane. Una giornata attesa, che si è caricata di un’emozione ancora più intensa: solo poche ore prima avevamo salutato, con funerali solenni, Papa Francesco, il nostro Capitano, la nostra guida spirituale e morale.

Non potevamo cominciare questa festa dello sport senza prima dedicargli il nostro pensiero. E così, prima che iniziassero le gare delle diverse prove, ci siamo stretti in un minuto di silenzio. Poi un dirigente e due giovani atleti hanno letto la preghiera che ci era stata suggerita dalla Presidenza Nazionale del CSI. Un momento semplice, ma vibrante, che ha avvolto tutti in un abbraccio silenzioso, come un unica grande famiglia riunita per ricordare chi ci ha indicato la strada della fede, dell’umiltà, del servizio.

Poi, via, è stato il momento di lasciare spazio ai sorrisi, all’energia, alla bellezza dello sport vero. Circa 160 atleti, in rappresentanza di diverse società del nostro territorio, si sono cimentati con entusiasmo nelle tre prove del triathlon atletico: la corsa sui 60 metri, il salto in lungo e il lancio del vortex. Gesti semplici, eppure carichi di coraggio, determinazione, passione come avrebbe voluto Papa Francesco “NON ACCONTENTATEVI DI UN PAREGGIO MEDIOCRE. GIOCATE ALL’ATTACCO…”.

Non importava chi arrivava primo o chi lanciava più lontano. Quel che contava davvero era esserci, dare il massimo, sostenersi l’un l’altro, vivere in fondo quei valori che Papa Francesco ci ha sempre insegnato: il rispetto, l’amicizia, l’impegno sincero.

Un grazie speciale va alla società Atletica Oggiono, che ci ha accolti con grande disponibilità, e alla società Rugby Oggiono. Un ringraziamento ancora più grande ai volontari del CSI Lecco: ogni sorriso, ogni parola di incoraggiamento, ogni piccolo gesto organizzativo è stato un dono prezioso che ha reso questa giornata davvero indimenticabile.

Pietro Gatto

Altre news

News
29 Aprile 2025
Disentis Camp 2025
Disentis Camp 2025...
News
27 Aprile 2025
La campestre del CSI sorride al Nord-Est
La campestre del CSI sorride al Nord-Est...
News
26 Aprile 2025
“BICI DI PUGLIA” nella crono CSI
“BICI DI PUGLIA” nella crono CSI...