
“È iniziata la Quaresima! È un tempo speciale sai? Te ne sei accorto?”
Immagino che tanti dei nostri atleti potrebbero rispondere “Certo, mi sono messo in cammino, ho fatto i miei piccoli propositi e non vedo l’ora di vivere la gioia della Pasqua!”
I nostri ragazzi all’inizio di questo tempo forte che la nostra fede ci chiede di vivere stanno scegliendo con tanta determinazione e fede il proprio percorso. Sono certo anche che non sia così scontato per tutti, eppure so che lo sport anche questa volta potrà essere un aiuto straordinario.
Per raggiungere i grandi traguardi sportivi servono rinuncia e determinazione, quante volte i grandi campioni ci raccontano questo. Sembra tutto semplice e patinato ma in realtà è un cammino in salita, esigente e impegnativo quello che porta a grandi traguardi. Mi piacerebbe dirvi carissimi amici che questo è quello che ha scelto di vivere Gesù per noi.
La via della croce, la passione e la morte sono il sacrificio che Dio ha scelto di vivere per dimostrarci quanto ci ama, per combattere e vincere le nostre chiusure e infedeltà!
La nostra vita diventa bella e vera quando è capace di percorrere la stessa strada. In questo Giubileo della Speranza ci viene rinnovata la consapevolezza che questo cammino è possibile, per tutti e per ciascuno.
Gli sportivi del CSI si lasciano educare dalla fatica degli allenamenti come strada da intraprendere per costruire la mentalità di chi sa che proprio così ci si prepara alla vittoria anche nella vita.
Buona Quaresima cari amici, sia l’accoglienza di un dono e un allenamento straordinario.
Don Andrea Mellera